mercoledì 23 novembre 2016

Il segreto per raggiungere la felicità secondo Papa Francesco!

Anche se preoccupato per le guerre nel mondo, Papa Francesco non trascura l'importanza per la famiglia, e i rapporti personali e con la società.
Egli mette in guardia contro il pericolo portato dalle nuove tecnologie e invita a rafforzare i legami famigliari e sottolinea il fatto che ogni persona deve essere impegnata nella questione della pace nel mondo.
Il Papa ha ricevuto la rivista Vivere nella residenza di Santa Marta e nella riunione di 77 minuti, di cui la possibilità di vincere il premio Nobel per la pace, ha parlato di arte, ha fatto riferimento ai vari conflitti che affliggono il mondo.
Preoccupato per la guerra e i continui drammi dell'immigrazione, Francesco non ha mancato di sottolineare anche l'importanza di conseguire la felicità nella vita per raggiungere una vita piena. Alla domanda del giornalista Paolo Calvo, ha lasciato dieci suggerimenti per raggiungere la felicità e il benessere interiore.



1) Vivi e lascia vivere: vai avanti e permetti alle persone di andare avanti, hai vissuto e lascia vivere anche gli altri, questo e il primo passo per la felicità.
2) Donarsi agli altri: bisogna dedicarsi agli altri come fece Gesù e non chiudersi in se stessi rischiando di marcire dentro.
3)Procedi con calma: Francesco ci suggerisce di rallentare la nostra vita, di muoverci con più calma, serenità e saggezza e smetterla di correre a più non posso nella nostra frenetica vita.
4)Giocare con i bambini: Il consumismo ci ha portato l'ansia di perdere del tempo nel tempo libero anche solo leggendo o andando a vedere dei musei.
Bisogna imparare a ritagliarsi dei piccoli spazi di tempo libero dove poter appunto leggere un libro, e giocare coi propi figli.
5)Condividi la Domenica con la famiglia: "L'altro giorno, a Campobasso, sono andato a un incontro tra il mondo dell'università e del mondo del lavoro, il tutto sostenendo che la Domenica non dovrebbe essere lavorativa.
La Domenica è per la famiglia."
6)Aiutare i giovani a trovare lavoro: "Bisogna essere creativi con questa crisi. 
I giovani si scoraggiati dal fatto di non trovare lavoro, tendono a sfogarsi avvicinandosi anche alle droghe.
E sono molto elevati i tassi di suicidio tra i giovani disoccupati.
Dobbiamo trovare noi un modo per aiutare i giovani a trovare lavoro.
7)Prendersi cura della natura: Dobbiamo prenderci noi cura della nostra bella natura e ora di finirla di abusare delle sue meraviglie, bisogna preservarla.
8)Dimenticare le negatività: "La necessità di sparlare degli altri indica bassa autostima, bisogna guardare cosa facciamo bene noi stessi inanzitutto e non guardare e giudicare l'operato degli altri.
9)Rispettare chi la pensa diversamente: Confrontarsi con altri punti di vista, religiosi o di pensiero, non significherà tentare a qualsiasi costo una conversione di chi non la pensa come noi, bisogna rispettare la diversa visione di pensiero degli altri.
10)Cerca la pace attivamente:"Viviamo in un momento di grande guerra.
La guerra Distrugge tutto.
La pace bisognerebbe cercarla sempre, non basta averla a casa propria.
La pace a volte dà l'idea di immobilità, ma non è mai tranquilla è sempre una pace attiva ".

Nessun commento:

Posta un commento