domenica 23 ottobre 2016

Il cammino di Santiago Compostela

Il percorso  che conduce al santuario di Santiago Compostela, dove si dice dimorino le resta dell'Apostolo Giacomo il Maggiore.

E' un percorso medievale che la francia e la spagna ed è lungo più o meno 800 km con una durata di circa 1 mese (alcune volte dipende da persona a persona è durato fino a 3 mesi).

Le strade sono state dichiarate patrimonio dell'umanità dall'UNESCO, sia le spagnole che le francesi.
La tomba di Giacomo il Maggiore (apostolo) è comunque la prima ragione per chi intraprende il cammino anche se dal medio a oggi come tutte le cose cambiano nel tempo anche tali valori sono cambiati: Molti lo percorrono per ritrovare se stessi, molti vogliono sentirsi piu vicini a Dio e magari nel silenzio di quelle strade sentirne la voce mentre molti lo percorrono solo per una sfida alla natura e di motivazioni al giorno d'oggi ce ne sono moltissime.

Si presume comunque sempre secondo voci, che i primi pellegrini arrivassero dalla Francia caarolingia per via mare una volta udita la notizia della tomba dell'apostolo(anche se in teoria l'apostolo era dato morto in palestina e solo verso il IX secolo sia rivenuta nei pressi del santuario di Santiago Campostela), Ma addirittura si parlava di pellegrini che arrivavano anche dall'Inghilterra.

Comunque per un itinerario da seguire le vie principali sono: Dall'Italia via Francigenea dove vi troverete a dover affrontare i passi del Moncenisio o Monginevro oppure verso la costa da Pontremoli paesino toscano e poi la via Tolosana fino a raggiungere i Pirenei.

Comunque da dove voi vogliate partire o quale sia il motivo, il cammino del pellegrinaggio è comunque un'esperienza unica la quale ci consente di sentire la voce di Dio lontano dal rumore di troppe anime inquiete, lontano da ogni preoccupazione, per ristabilire il proprio essere e risanare la propria anima.

Di certo troverete in ogni paese attraversato paesaggi semplicissimi di altri tempi e gente molto cortese abituata a vedere persone a pezzi che intraprendono il cammino.


Nessun commento:

Posta un commento