domenica 4 dicembre 2016

Crudeltà sulle donne in Afghanistan. Perché questa oppressione e violenza in un paese dove una donna o una bambina hanno meno valore di un paio di scarpe? Con questa galleria di foto originali degli anni sessanta vogliamo raccontare ed invitare a riflettere di come era e di come poteva essere oggi questo paese.


Oggi vediamo in Afghanistan un paese che ha subito decenni di guerra e di regimi oppressivi. Ma c'era un intervallo di tempo tra la fine della seconda guerra mondiale e il colpo di stato del 1974, quando l'Afghanistan era un paese moderno. Un paese che ha cercato di creare un equilibrio tra le idee progressiste del tempo e la sua storia tradizionale. Ecco come appariva nel 1960:
Afghanistan negli anni '60 era un misto di tradizione e modernità. Nulla può descrivere meglio di quel bus Volkswagen.
                                                     Donne vestite in modo diverso
Qui si vestono in abiti tradizionali, decorati con acconciature moderne.
2 sorelle pongono in una fotografia a Kabul del 1967.
Un gruppo di donne afgane lascia l'aeroporto di Kabul. L'Unione Sovietica aveva costruito questo aeroporto nel 1960, come parte della modernizzazione dell'Afghanistan. Durante questo periodo, gli Stati Uniti e l'Unione Sovietica sono state le due forze che hanno influenzato il mondo
Ariana Afghan Airlines è la compagnia aerea di bandiera dell'Afghanistan. Qui possiamo vedere gli assistenti di volo al fine degli anni '60
Una combinazione di influenza occidentale nel corso dei cambiamenti interni effettuati dal governo ha fatto dell'Afghanistan un posto di ottima qualità di vita per vivere. Le donne potevano frequentare la scuola e l'istruzione era di un livello più alto rispetto a molti paesi avanzati.
Le donne potevano anche frequentare il college. Nella foto in basso, 2 studenti di medicina ascoltano la loro insegnante, mentre questa mostra loro un modello di un corpo umano. 1962.

L'educazione moderna è arrivata prima degli  edifici. Qui potete vedere studenti di chimica in una stanza con pareti di fango.
Una classe tipica di donne.
giorno di laurea presso l'Università di Kabul. In quegli anni, la maggior parte degli istruttori avevano titoli delle università occidentali.
Così era Kabul da una collina nel 1962.

L'ultimo re dell'Afghanistan è stato rimosso nel 1974. L'Unione Sovietica ha preso il controllo durante la rivoluzione del 1978. 1979 è l'inizio della fine della apertura e modernità in Afghanistan. Poi il resto è storia, l'Unione Sovietica invase il paese con più di 120.000 soldati e gli Stati Uniti hanno cominciato a finanziare la resistenza afghana. Future guerre e governanti oppressivi hanno distrutto un paese che poteva essere un esempio per il resto del mondo..







Nessun commento:

Posta un commento